Per efficientare lo stoccaggio delle merci occorre mirare ad una disposizione il più possibile efficace delle scorte, da valutare in funzione delle dimensioni, della rotazione e della tipologia delle merci. Questo permette non solo di migliorare l’uso degli spazi, ma anche di risparmiare tempo e di ridurre il lavoro della manodopera.
Per riuscirci è necessario eliminare gli spostamenti e le attese inutili. Ridurre il numero di passaggi vuol dire beneficiare di un livello di efficienza più elevato e, quindi, di costi minori.
A questo scopo è necessario mappare i processi, in una prospettiva di semplificazione: si tratta di capire se, per eseguire una certa operazione, è possibile studiare un procedimento alternativo che consenta di ottenere un risultato uguale risparmiando tempo ed energie.
Food@Moving mette a disposizione soluzioni efficaci per ridurre i costi, ottimizzando e sfruttando intelligentemente le superfici a disposizione.
L’efficienza nella movimentazione merci e la corretta gestione dei processi logistici sono elementi chiave per il successo di un’azienda moderna, in qualsiasi settore essa operi: la produttività aumenta ed il rischio di errori diminuisce.
Il magazzino diventa elemento centrale e monitorare con continuità perfomance e flussi, è essenziale.
Focus di Food@Moving è:
- ottimizzare le operazioni di carico e scarico, cercando di eliminare spostamenti ed attese inutili;
- migliorare gli spazi, per facilitare il lavoro del personale e dei mezzi;
- definire i sistemi di stoccaggio in funzione della tipologia della merce;
- utilizzare software di magazzino per snellire le procedure, tracciare continuamente le merci e monitorare il KPI;
- gestire processi e risorse per elaborare soluzioni integrate ed affidabili.
Adottare insomma sistemi di material handling funzionali e su misura, in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ciascuna attività.
La codifica di magazzino serve a identificare in modo univoco la merce (non possono esserci due prodotti con lo stesso codice). Il sistema di gestione magazzino è essenziale in questo processo in quanto genera i codici, assegna le ubicazioni ai prodotti e ne garantisce la tracciabilità.
In automatico tutte le informazioni contenute nel codice elettronico finiranno nel software gestionale, dove sarà possibile tenere traccia della provenienza del prodotto, sulle sue caratteristiche e, in contemporanea, aggiungerlo (o sottrarlo nel caso in cui si tratti di una spedizione in uscita) alla quantità dello stesso prodotto già presente in inventario.
Seguire in tempo reale l’esecuzione di una missione ne migliora le tempistiche ma anche la qualità. Non solo un abbattimento dei tempi: soprattutto un impiego più razionale delle risorse e carichi di lavoro meno gravosi per gli operatori.